Cosa sta cambiando nel 2024 per quanto riguarda il web e in particolare per i social media?

I social media e il comportamento degli utenti cambiano di frequente e sono influenzati da una serie di fattori, avanzamenti tecnologici, cambiamenti normativi e richieste degli utenti.

Cosa cambia nel 2024 nei social media?

Oggi gli utenti social sono cambiati, cresciuti, più consapevoli rispetto al passato. Quindi è necessario stare al passo con le ultime tendenze. Le generazioni più giovani utilizzano i social media come strumento di ricerca di un servizio spesso al posto dei motori di ricerca.

Quali sono le nuove tendenze?

In particolare Tik Tok sta crescendo tantissimo con una fascia di età dai 30 anni in su più ampia.. circa il 30% degli utenti attivi su questa giovane piattaforma social.

Contenuti rapidi, divertenti, coinvolgenti e condivisibili. Si preferiscono i video corti, si percepiscono come affidabili, alle volte più di un contenuto trovato su un motore di ricerca.

Molta importanza avrà il “contenuto grezzo” cioè contenuti che non sono stati troppo elaborati o editati prima di essere condivisi online. Non bisogna promuovere troppo direttamente ma farlo in modo meno diretto.

Le ultimissime novità sui social

Attenzione! Una grande fortuna al momento la sta conoscendo Threads con già 28 milioni di utenti attivi, non offre per ora possibilità pubblicitarie, ma scambio di opinioni creando un flusso di attività molto alto, insomma.. sembra che le parole stiano prendendo il posto delle immagini.

Non rimane che seguire l’andamento e capire dove e come è meglio muoversi per una comunicazione efficace.

Categories: