Una delle domande più frequenti quado si deve promuovere un’attività sui social è sicuramente quanta visibilità riusciamo ad ottenere con i post che pubblichiamo sui social media.
Facebook e Instagram hanno diminuito sensibilmente la ricerca organica ( questo significa che i post non a pagamento gireranno poco o nulla sulla piattaforma). Ma ci sono varie soluzioni, vari trucchi da mettere in pratica senza per forza dover sponsorizzare a pagamento un post. Andiamo a vedere quali sono.
- Pubblica sempre immagini o video di qualità e non usare mai immagini copiate
- Scrivi un testo accattivante e che abbia una call to action (un link che riporta magari al tuo sito web o a un sito dove proponi i tuoi servizi)
- Usa gli # solo su instagram, usali pochi e che siano coerenti con l’immagine o video che proponi
- Condividi il tuo post nei gruppi Facebook in linea con il contenuto che proponi
- Su instagram usa i tag sui post quando possibile e utilizza le dirette o le stories
- Cerca di pubblicare non più i 3-4 volte a settimana e con un piano e calendario editoriale
- Rispondi sempre ai commenti che vengono fatti sul tuo post, daranno modo di far girare i più i tuoi contenuti postati
Questi sono solo alcuni dei consigli utili che mi sento di darti (e che uso nella mia strategia di marketing online). Per qualsiasi domanda o informazione contattami e sarò pronto a spiegarti meglio come funziona il mondo web e social.