La gestione dei social media è un vero e proprio lavoro. Spesso stressante se già siete dietro ad una vostra attività (per questo ci sono figure come la mia che vi possono aiutare a risparmiare un sacco di tempo). In vostro aiuto (ma anche per me del settore, visto che le uso da sempre) ci sono però tante soluzioni, anzi dei tool online che vi daranno una mano. Sono gratuiti nella versione di prova e questa è una grande cosa!

Quali applicazioni usare per la gestione dei social media?

Devi rendere velocemente in trasparenza un’immagine o un logo? Allora usa Photoroom carica la tua foto e il programma eliminerà per te lo sfondo. Potrai scaricare l’immagine ottenuta senza watermark sul tuo pc.

Forse l’applicazione più usata dai social media manager per creare video di qualità e pieni di effetti, sottotitoli insomma un bel video moderno e veloce. Usa CupCut da computer ma meglio ancora scarica l’app dal tuo store del cellulare. La versione gratuita permette di effettuare tutte le operazioni necessarie. Scarica il video che hai editato e sei pronto per andare online.

Programma sempre i tuoi post per risparmiare tempo. Usa l’app Business Suite Manager. In questo modo potrai programmare i post su Facebook e Instagram in base alle date e orari di uscita. Un vero risparmio di tempo. Con l’app potrai anche tenere sotto controllo i dati statistici delle tue pagine, controllare lo stato delle sponsorizzate, invitare chi ha messo like ai tuoi post ecc.

Il super programma per eccellenza rimane sempre Canva ( anche se consiglio l’acquisto delle versione PRO). Con Canva potrai realizzare in pochi minuti tantissime locandine, brochure, siti web, video e tanto altro. Una sorta di “one man band”. Ma attenzione sii sempre creativo!

Questi sono solo alcuni dei programmi di base. Per il resto usa sempre funzioni integrate nel tuo cellulare per modificare foto, le funzioni integrate sui social. Ottimizza sempre il tempo che dedichi alla gestione dei tuoi social media.

Categories: