Se ne sentono di tutti i colori sui social media:

Facebook è morto non lo uso per sponsorizzarmi perchè non lo usa più nessuno

Tik Tok.. roba per ragazzini e per pubblicare cavolate inutili

Youtube, lo uso da una vita ma è troppo difficile non riesco a stargli dietro

Instagram è uno dei social migliori, però non mi contatta mai nessuno

Queste sono sicuramente alcune delle affermazioni che ho sentito molto spesso sui social media, e sono frutto di un’analisi superficiale delle piattaforme dovuta a ciò che si sente dire in giro. Ma anche ai risultati ottenuti da chi fa da sè.

Fermiamoci un attimo e cerchiamo di capire chi siamo, cosa stiamo facendo e cerchiamo di capire quale social media ci può veramente aiutare per comunicare il nostro brand sul web.

Social media quale usare nel 2024?

Per prima cosa il 2024 ha portato un’ondata di cambiamenti che forse un po’ ci aspettavamo.

Una premessa.

I social media prediligono i video brevi e tutti si stanno adeguando a questo. L’organico è un pò ai minimi storici, ma questo non vuol dire che non si possa lavorare in organico, anzi, è necessario per creare un’immagine chiara e nitida di quello che stai offrendo. Non bisogna pensare che dopo qualche mese di lavoro (anche quando lo fa per te un professionista) sia sufficiente ad avere risultati. Gestire i social media, i siti web è un lavoro e costa tempo e fatica.

Detto questo andiamo a vedere in breve perchè ogni social è fondamentale per te… ma anche completamente inutile ( andrò a parlare dei social media più usati):

FACEBOOK: il senior dei social media. Non è morto, è tra i primi per presenze e utilizzo. Ti sarà utile per l’utilizzo dei gruppi (in organico non fa mai male) dove potrai far vedere la tua presenza nelle varie zone. Questo social ha una maggioranza di utenti attivi tra i 30 e il 60 anni.. quindi se il tuo targhet di età è questo sei nel posto giusto

YOUTUBE: Il secondo social media più usato ( senza contare WhatsApp). Se produci molti video allora è una piattaforma a cui non puoi rinunciare

INSTAGRAM: Un social giovane ma ha bisogno di alcuni accorgimenti. In organico oltre a pubblicare contenuti di qualità, quindi belle immagini dovrai accettare il fatto di produrre brevi video e non solo. Collaborazioni, tag e storie devono essere all’ordine del giorno in modo da solleticare l’algoritmo.

Tik Tok: la vera rivoluzione dell’anno. Un tik tok tira l’altro. Cerca di vedere questo social come uno spazio dove inserire video carini e veloci. Non devi proporre prodotti come sugli altri social ma attirare l’attenzione , scrivere pochissimo. Ci sono tanti utenti ma pochi creator quindi potrai trovare terreno fertile.

Questo sono solo alcuni miei pareri ovviamente. Ma una scelta ragionata e capire quale social veramente ti può dare una mano con il tuo business è fondamentale.

Da anni mi occupo di gestione dei social media e sviluppo siti web.

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